• Richiedi Disponibilità

Tour Culturali

Arezzo

Situata in posizione strategica tra Firenze, Siena e Perugia, Arezzo è una tranquilla città di origine etrusca che conserva ancora intatti i tratti medievali nei palazzi, nelle strade del centro e nelle piazze. Nella parte alta troviamo la Cattedrale, il Palazzo Comunale e la Fortezza Medicea. Da non perdere una sosta a Piazza Grande, considerata una delle più belle e pittoresche d’Italia, dove si tiene due volte all’anno la Giostra del Saracino, uno spettacolare torneo a cavallo in costume medievale.

Cortona

Cortona è una delle città d’arte più amate in Toscana e rinomata nel mondo per le sue bellezze artistiche, la vista panoramica sulla Valdichiana fino al Lago Trasimeno e l’ottima cucina tipica. Di origine etrusca, il carattere prevalente degli edifici è medievale e rinascimentale, con imponenti facciate e loggiati. I punti di interesse di Cortona sono Piazza della Repubblica con il maestoso Palazzo Comunale del Cinquecento; Piazza Signorelli con il Teatro omonimo e il Museo MAEC che conserva importanti reperti etruschi e romani e dipinti di pittori cortonesi tra cui Gino Severini; il Duomo e il Museo Diocesano; la Basilica di Santa Margherita e la Fortezza medicea del Girifalco. Poco lontano da non perdere una visita all’eremo delle Celle dove visse San Francesco.

TOUR ENOGASTRONOMICI

Pienza

Pienza è una tranquilla cittadina in provincia di Siena caratterizzata da negozi tipici dove è possibile degustare eccellenti vini locali e il famoso formaggio pecorino. Città natale di Papa Pio II, Pienza è un eccezionale esempio di architettura rinascimentale.

Montepulciano

A Montepulciano si possono trovare le specialità vinicole come il vino “Nobile di Montepulciano” e il formaggio pecorino prodotto dai pastori del luogo. Grazie alla sua particolare posizione tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, Montepulciano è una fra le più belle città della provincia di Siena. Da non perdere una visita a Piazza Grande, il punto più alto della città, con il palazzo comunale del 1300 e il Duomo progettato da Taddeo di Bartolo.

Montalcino

Montalcino è conosciuta nel mondo per il “Brunello”, vino rosso di altissima qualità. Durante una visita di Montalcino è possibile fermarsi nelle varie cantine storiche per degustare i pregiati vini locali e assaggiare i prodotti tipici della zona. Città di epoca etrusca e romana, da non perdere anche una visita al Palazzo Comunale, sede del Museo Civico, la Rocca costruita nel 1361 e poco distante dalla cittadina l’Abbazia Benedettina di Sant’Antimo.