Se deciderete di passare un breve o un lungo periodo da noi, avremo il piacere di incontrarci e conoscerci. Ma per ora posso parlarvi della nostra famiglia e della nostra proprietà, raccontandovi curiosità e aneddoti della nostra vita che vi aiuteranno certamente a scegliere la tranquillità della zona per la vostra prossima vacanza in agriturismo in Toscana.
Siamo agricoltori da ben 4 generazioni e proveniamo da una zona agricola del Nord Italia, dove lo sviluppo industriale e l'allargamento dell'Aeroporto di Malpensa, vicino a Milano, ci ha spinti a cercare altrove un posto più sano dove vivere con i nostri figli.
Circostanze positive e colpi di fortuna, che sarà bello poi raccontare durante una cena tipica toscana davanti a un buon bicchiere di vino, ci hanno fatto arrivare a Castiglion Fiorentino e trovare un'azienda agricola in una valle salvaguardata dall'espansione urbanistica. Lo confermano le diverse piste da trekking che uniscono i vari castelli e ruderi sopra la valle, la pista ciclabile che passa proprio davanti a casa nostra e le molte iniziative collegate al territorio verde.
Nella nostra bacheca troverete opuscoli informativi sulle varie mete e città d’arte da visitare, sulle manifestazioni e gli eventi in Toscana e Umbria di vario genere.
Se durante il vostro soggiorno vorrete spostarvi senza utilizzare i mezzi pubblici, potremo accompagnarvi noi con il nostro pulmino (Mercedes Viano) attrezzato anche per disabili. Tutte le visite di carattere culturale ed enogastronomico saranno da concordare in loco.
La nostra famiglia ora è formata da Romano, Giovanna e Riccardo. Alessio, il nostro primo figlio, era su di una sedia a rotelle e anche per questo motivo abbiamo avuto un occhio di riguardo verso i portatori di handicap quando abbiamo ristrutturato il mulino. Per questo il nostro agriturismo vicino ad Arezzo dispone di un appartamento accessibile ai disabili a piano terra, dando modo a tutti di poter apprezzare la vita all'aria aperta.
Anno dopo anno abbiamo sistemato l'agriturismo, partendo dal piazzale per i parcheggi, e dai due appartamenti per vacanze (Melo in Fiore e Glicine Giallo), posti al piano superiore del casale, accessibili tramite una graziosa scala esterna con loggia in pietra. Abbiamo poi aggiunto le piscine attrezzate con ombrelloni, sedie a sdraio e doccia solare, e da ultimo le tre camere con bagno completamente in legno.
Ogni appartamento è studiato per essere indipendente, completo di cucina, frigorifero, lavatrice, adatto a persone che preferiscono essere autonome. Ma, se vorrete gustare la cucina toscana ispirata alle vecchie tradizioni contadine utilizzando i prodotti biologici coltivati in azienda, potrete prenotare una cena in agriturismo e assaggiare i piatti di Giovanna abbinati al nostro vino biologico toscano (Rosso Toscano D.O.C. di Val di Chio). Naturalmente l'orto di casa, coltivato da noi, è a disposizione gratuitamente degli ospiti dell’agriturismo.
Le colazioni e cene a richiesta sono gustate nella veranda su di un unico tavolo come una grande famiglia; ma sono a vostra disposizione anche un barbecue e forno a legna, ottimi per cuocere pizze, arrosti, costine e salsicce, che potrete gustare in compagnia di bellissimi tramonti dietro la collina del paese.
Gli animali sono ammessi e sono i benvenuti nella nostra struttura: oltre agli animali da cortile, da noi troverete anche due cani e quattro gatti.
Sicuramente, leggendo queste righe, potrete farvi un'idea della bellezza del posto ma non sentirete la pace e la brezza che accompagna le giornate in Val di Chio. Dalle foto potrete immaginare i colori o suoni, ma non potranno darvi il piacere delle cene in compagnia di amici e dei profumi o gusti di piatti curati ma semplici.
Con l'augurio di sentirci o vederci in questa splendida valle, Romano, Giovanna e Riccardo vi salutano. Vi aspettiamo!