Castiglion Fiorentino (Arezzo) è una cittadina di origine romana che domina la Valdichiana da un lato e la Val di Chio dall’altro. Simbolo della città è la fortezza del Cassero, situata in cima alla collina, mentre il centro storico è caratterizzato da vicoli panoramici, eleganti palazzi e splendidi monumenti.
Tra i principali monumenti e punti di interesse di Castiglion Fiorentino troviamo la chiesa gotica di San Francesco, la chiesa della Collegiata e la Chiesa del Gesù, tutte ricche di opere d’arte di grande valore. Da non perdere una visita al Loggiato Vasariano in piazza del Municipio, da cui si gode una vista mozzafiato sulla Val di Chio, e al Piazzale del Cassero, dove è possibile ammirare alcuni tratti di una cinta muraria etrusca risalente al IV secolo a.C. e visitare l’interessante Museo Archeologico e la Pinacoteca.
Grazie alla sua posizione strategica, i turisti in visita a Castiglion Fiorentino potranno visitare la Toscana comodamente e raggiungere in poco tempo i borghi più belli e le città d’arte di Toscana e Umbria.
Con l’arrivo della bella stagione, il calendario eventi di Castiglion Fiorentino si arricchisce di prestigiose manifestazioni. Ricordiamo il rinomato “Maggio castiglionese”, che propone numerosi eventi culturali e gastronomici, fiere, mostre, concerti, luna park e tanto altro ancora. Il patrono San Michele viene festeggiato il 7 maggio con eventi di tipo religioso e gastronomico, che si concludono con splendidi fuochi d’artificio.
Il mese di giugno è atteso da tutti gli abitanti per il “Palio dei Rioni”, una corsa di cavalli ispirata al più famoso Palio di Siena, in cui i tre rioni (Rione Cassero, Porta Fiorentina e Porta Romana) si sfidano in una corsa a cavallo, accompagnati da sbandieratori e figuranti che sfilano in costume medievale. La vigilia della gara ogni rione organizza una cena propiziatoria per invocare la vittoria con canti e brindisi.
Il mese di agosto e settembre sono dedicati all’elogio della buona cucina toscana e del buon vino con la Sagra della bistecca, la Sagra dello struzzo, il Ferrambuger in stile americano anni ’50 e I giorni di Bacco per degustare i migliori vini locali.